La patente può essere rinnovata fino a 4 mesi prima della scadenza e la successiva scadenza risulterà comunque allineata alla data del compleanno (ad esclusione delle patenti superiori la cui scadenza dipende dalla data della visita medica).
Ad ogni rinnovo viene emessa una nuova patente in formato card con foto e firma digitale (non esistono più i tagliandi adesivi).
Effettuata la visita medica viene immediatamente rilasciato il certificato sostitutivo che abilita legalmente alla guida in Italia anche dopo la scadenza della patente. Pochi giorni lavorativi dopo la visita la nuova patente rinnovata verrà recapitata al Vostro indirizzo di residenza a mezzo assicurata da Poste Italiane oppure sarà possibile farla recapitare direttamente nei nostri uffici, sarete avvisati telefonicamente e potrete ritirarla comodamente negli orari di apertura.
NOTA BENE
Non è assolutamente consentito guidare con la patente scaduta ed è prevista una sanzione pecuniaria che può arrivare a 644 Euro oltre al ritiro della patente stessa da parte dell’autorità, ma sopratutto in caso di incidente l’assicurazione non risponderà per i danni causati. Se la patente è scaduta da un mese, sei mesi, un anno o due anni si potrà procedere con il rinnovo secondo le modalità e i tempi previsti. Se invece la patente è scaduta da più di 3 anni perde completamente la sua validità e si dovranno sostenere nuovamente sia l’esame di teoria che quello di guida.
La Guida Accompagnata (GA), impropriamente definita foglio rosa a 17 anni, permette ai giovani minori di 18 anni di prendere confidenza con le autovetture in modo progressivo, anche prima della maggiore età attraverso la presenza di un accompagnatore al loro fianco.
Dopo avere frequentato un corso di guida pratica di 10 ore in autoscuola, seguendo un percorso di didattica dettato dal Ministero, viene rilasciata una autorizzazione alla Guida Accompagnata e quindi i ragazzi già titolari di patente A1 con almeno 17 anni possono scegliere, in accordo con i genitori o tutori, fino a un massimo di 3 accompagnatori per cominciare a guidare la macchina con loro fino a quando non diventeranno maggiorenni.
Al compimento dei 18 anni potranno procedere con la normale richiesta di Foglio Rosa e conseguire la patente B avendo già una precedente esperienza di guida in automobile.
Solamente dopo aver conseguito la patente B avranno la possibilità di guidare da soli.
Si consegue a partire da 14 anni compiuti.
Consente di guidare ciclomotori, compresi tricicli leggeri (es. Ape 50) e quadricicli leggeri (es. Microcar), purchè con velocita massima 45 km/h e cilindrata massima 50 cc.
Per il conseguimento sarà necessario superare un esame teorico a quiz ed un esame pratico di guida, che prevede una prova di abilità in pista ed una prova nel traffico stradale.
A disposizione di coloro che non se la sentono di affrontare l’esame di guida con cambio meccanico, l’Autoscuola Avisio offre anche un ciclomotre con cambio automatico.
Si consegue a partire da 16 anni compiuti.
Consente di guidare:
Per il conseguimento sarà necessario superare un esame teorico a quiz ed un esame pratico di guida, che prevede una prova di abilità in pista ed una prova nel traffico stradale.
Tutti coloro che conseguiranno la patente A1, saranno esentati dal dover ripetere l’esame teorico a quiz, qualora intendessero conseguire le patenti di tipo A2, A, B1, B e BE.
Tutti coloro che conseguiranno la patente A1, avranno la possibilità di guidare l’auto già a 17 anni! Scopri come, cliccando sull’icona “Guida a 17 anni”.
Si consegue a partire da 18 anni compiuti.
Consente di guidare:
Per il conseguimento sarà necessario superare un esame teorico a quiz ed un esame pratico di guida, che prevede una prova di abilità in pista ed una prova nel traffico stradale. L’esame teorico non dovrà essere sostenuto dai titolari di patente di tipo A1, B1 o B.
Tutti coloro che conseguiranno la patente A2, saranno esentati dal dover ripetere l’esame teorico a quiz, qualora intendessero conseguire le patenti di tipo A, B1, B e BE.
Si consegue con accesso diretto a partire da 24 anni compiuti;
E’ possibile conseguirla anche con accesso graduale, per i titolari di patente A2, a partire dai due anni successivi al conseguimento della patente A2, quindi ipoteticamente già a 20 anni.
Consente di guidare:
Per il conseguimento sarà necessario superare un esame teorico a quiz ed un vesame pratico di guida, che prevede una prova di abilità in pista ed una prova nel traffico stradale. L’esame teorico non dovrà essere sostenuto dai titolari di patente di tipo A1, A2, B1 o B.
Tutti coloro che conseguiranno la patente A, saranno esentati dal dover ripetere l’esame teorico a quiz, qualora intendessero conseguire le patenti di tipo B1, B e BE.
Si consegue a partire da 18 anni compiuti.
Consente di guidare:
Per il conseguimento sarà necessario superare un esame teorico a quiz ed un esame pratico di guida, che prevede una prova di abilità in pista ed una prova nel traffico stradale. L’esame teorico non dovrà essere sostenuto dai titolari di patente di tipo A1, A2 o A.
Tutti coloro che conseguiranno la patente B1, saranno esentati dal dover ripetere l’esame teorico a quiz, qualora intendessero conseguire le patenti di tipo A1, A2, A,B e BE.
Si consegue a partire da 18 anni compiuti.
Consente di guidare:
Per il conseguimento sarà necessario superare un esame teorico a quiz ed un esame pratico di guida, che prevede una prima fase di verifica sulla conoscenza del veicolo, una seconda fase di abilità in manovra (retromarcia, parcheggi ed inversione di marcia) ed una terza fase di guida nel traffico stradale. L’esame teorico non dovrà essere sostenuto dai titolari di patente di tipo A1, A2, A o B1.
Tutti coloro che conseguiranno la patente B, saranno esentati dal dover ripetere l’esame teorico a quiz, qualora intendessero conseguire le patenti di tipo A1, A2, A, e BE.
Si consegue a partire da 18 anni compiuti, volendo anche contestualmente alla patente B.
Consente di guidare autotreni composti da autoveicolo guidabile con patente B trainante rimorchio non leggero (m.c. superiore a 750 kg), se la massa complessiva dell’autotreno è compresa tra 3.5 t. e 4.25 t.
Per il conseguimento sarà necessario superare solo un esame pratico di guida, che prevede una prima fase di verifica sulla capacità di agganciare e sganciare correttamente il rimorchio, una seconda fase di abilità in manovra ed una terza fase di guida nel traffico stradale.
Può essere conseguita a partire da 18 anni compiuti, solo da chi è già titolare di patente B.
Consente di guidare autotreni composti da autoveicolo guidabile con patente B trainante rimorchio non leggero (m.c. compresa tra 750 kg e 3.5 t.), se la massa complessiva dell’autotreno è compresa tra 4.25 t. e 7 t.
Per il conseguimento sarà necessario superare solo un esame pratico di guida, che prevede una prima fase di verifica sulla capacità di agganciare e sganciare correttamente il rimorchio, una seconda fase di abilità in manovra ed una terza fase di guida nel traffico stradale.
Con autoscuola Avisio scopri quanto è facile guidare. Contattaci e inizia il tuo percorso alla patente.